Osvaldo Mori
Osvaldo Mori è nato a Subbiano il 3.10.1924. Era arruolato in Marina di stanza al porto di Livorno. Dall’8 settembre si è portato sui boschi dell’Alpe di Catenaia con Galli, Giannini, Martinelli e gli altri che costituirono la Brigata Garibaldina “Pio Borri” con il comando di Siro Rosseti. Attivo nelle azioni partigiane si era meritato l’apprezzamento dei compagni e dei comandanti. Mori è morto a Subbiano il 20.1.1990 dopo una vita di lavoro e di impegno civile.
Renato Naldi è nato a Subbiano il 09.07.23. Ha prestato servizio militare a Bassano in Teverina nel Genio Pontieri durante la guerra. Sbandato dopo l’armistizio ha vissuto molteplici e rocambolesche vicissitudini fino al rifugio sul cascinale della Novella sull’Alpe di Catenaia nel freddo inverno del 1944. Entrò con altri nella Brigata Garibaldina Pio Borri e di essa ha partecipato alle numerose azioni belliche e partigiane. Dopo la guerra ha vissuto nel paese di Subbiano facendo il mestiere di falegname. Ha lasciato un prezioso libro di racconti sulla vita del paese e sul periodo della guerra di liberazione da lui vissuto: il volumetto intitolato “Memorie di un Partigiano Subbianese” , scritto in collaborazione con il figlio Claudio, è stato edito nel 2005.
Tullio Neri, nato a Subbiano il 16.12.1914 entrò tra i primi nella Brigata garibaldina Pio Borri sull’Alpe di Catenaia e partecipò attivamente alla vita e alle iniziative della Banda. Conosciutissima figura di barbiere, famoso macchiettista, ha vissuto intensamente la vita del paese rallegrandola con le sue doti di grande simpatia ed umanità unite ad una spiccata intelligenza. Neri Tullio è morto a Subbiano il 18.7.1999 dopo una esistenza impegnata con passione nel lavoro e nell’impegno civile e politico.
Sabatino Cerofolini nato il 1.1.1921 a Subbiano ha partecipato alla Guerra di Liberazione tra i partigiani che hanno operato nella zona del Pratomagno venendo anche in contatto con la Banda di Licio Nencetti.
Rappresentativa figura del Partito Comunista Italiano nel paese di Subbiano ha rivestito la carica di Sindaco e, più volte, quella di Consigliere Comunale in questo paese. Agente di commercio, Sabatino Cerofolini è deceduto a Subbiano il 17.3.1994 dopo una vita interamente spesa con passione nell’impegno e nella attività pubblica e politica.