memoria
Apre il sito della Provincia di Arezzo
Istituto/Museo Attività Luoghi Protagonisti Memoria Multimediale Libri Link Contatti Credits
 
/ Il P a d r e T a c c h i V e n t u r i /

Roma, 13 febbraio 1943

/Alla Sua Eminenza Cardinale Maglione/
Sua Ecc. Rev.ma Mons. Vescovo di Lubiana comunicò lo scorso novembre alla Santa Sede un promemoria nel quale esponeva l'infelicissimo stato degli internati civili sloveni trasportati da Gonars a Renicci in quel di Arezzo.
Considerando la gravità della questione desiderando che venissero subito presi provvedimenti, credetti di trattare la cosa per iscritto col Duce, il quale il 21 dello stesso novembre mi fece scrivere dal sottosegretario di Stato all'Intemo che il campo di concentramento di Renicci dipendeva dall'autorità Militare alla quale pertanto era stata rimessa la relazione da me inviata.
Ieri l'altro il nuovo sottosegretario di Stato all'Interno Albini, mi trasmise copia della relazione ricevuta dal Ministero della Guerra circa lo stato degli sloveni internati in quel campo.
La mando, come l'ho ricevuta, a Vostra Eminenza, non tacendo che benché non si dica espressamente, si viene pure a confermare la verità di quanto affermò mons. Vescovo di Lubiana.
Ci si dà nondimeno la consolante notizia che alcuni miglioramenti sono stati già introdotti; purtroppo però ben più è quello che vi sarebbe da migliorare e dicesi si vada facendo, ma a poco a poco stante le difficoltà cagionate dal presente stato di guerra. Concludendo, quei poveretti han bisogno di molta pazienza per sopportare i loro gravi disagi e patimenti.

/Padre Tacchi Venturi/

 
Bibbiena Capolona Castel Focognano
Scheda Garliano Scheda Cetica Zoom Garliano Zoom Cetica