memoria
Apre il sito della Provincia di Arezzo
Istituto/Museo Attività Luoghi Protagonisti Memoria Multimediale Libri Link Contatti Credits
Gruppi di combattimento "Friuli"

Distintivo FriuliAlla fine di novembre, il Gruppo di Combattimento "Friuli" era concentrato nella zona del Chianti, fra la provincia di Arezzo e la provincia di Siena, fra Cavriglia, Radda, Castellina e Castelnuovo Berardenga.
Proprio dal Valdarno giunse un cospicuo contingente di volontari, già partigiani nelle numerose formazioni partigiane della zona.
Il 24 gennaio 1945 venne l' ordine di movimento verso il fronte.
Dalla zona del Chianti il Gruppo di Combattimento attraversò l'Appennino nevoso nel cuore dell'inverno, discese sulle rive dell'Adriatico, si indirizzò lungo l'asse delle comunicazioni dell'VIII Armata verso Rimini, e verso Bertinoro, verso Forlì, cioè nelle immediate retrovie deI fronte.
Il X Corpo d'Armata il giorno 29 marzo assegnava al Gruppo "Friuli" il compito di costituire una testa di ponte oltre il torrente Senio, nel settore compreso fra Riolo dei Bagni e Cuffiano. Tale testa di ponte doveva essere mantenuta per almeno 24 ore, per consentire il deflusso di altre grandi unità alleate che avrebbero continuata l'azione intesa a scardinare le posizioni nemiche sin oltre la linea del Senio.
Durante la notte sull'11 aprile forti pattuglie di combattimento che avevano l'ordine di spingersi sulla rotabile che conduce a Riolo dei Bagni, e anche oltre, portarono la notizia d'avere constatato il ripiegamento del nemico e l'abbandono da parte sua della linea del Senio. Il Comando del Gruppo di Combattimento impartì immediatamente l'ordine di movimento per impedire al nemico di sganciarsi, mantenere il contatto e procedere all'inseguimento. Alle ore 3,15 dell' 11 aprile fu occupata Guarè; qualche ora dopo le nostre truppe liberarono Riolo dei Bagni. La linea del Senio non esisteva più e si iniziava una nuova fase della battaglia.